Eventi passati - Laboratorio multietnico di cucito creativo -La tela di tanti colori- 2009

Nel 2010 il laboratorio è confluito nello Spazio d'aggregazione Donne creative.
Grazie ad un contributo di €  600 donatoci  dal Club Soroptimist Alto novarese,  nel 2009 aveva preso il via  il laboratorio multietnico di  cucito creativo e patchwork ("lavoro con le pezze" arte di cucire mescolando tessuti).
 Le lezioni si tenevano  a Villa Zanetta c/o la sede dell’associazione Il Laboratorio era divenuto   spazio di: socializzazione, formazione, valorizzazione  della  persona  e  delle  sue  capacità, sostegno, integrazione e scambio di conoscenze tra donne di diversi paesi. Tante debolezze e solitudini unite possono creare una forza!
Lo scopo del  progetto denominato “La tela di tanti colori”   era  quello di
®     Favorire le relazioni ,la comunicazione, la socializzazione attraverso la condivisione di abilità creative,  lo scambio di conoscenze  e diverse tecniche tra donne immigrate e donne italiane
®     Valorizzare il ruolo delle donne e diminuire il senso d’ isolamento o disagio
®     Contribuire a far crescere nella comunità uno stile di “prossimità”che metta al primo posto la persona, ed in grado di valorizzare e sviluppare le capacità di ognuno.
®     Creare uno spazio di formazione , d’incontro di diverse culture, di confronto  che vada oltre le logiche  puramente assistenziali.
®     Promuovere attività di tipo alternativo organizzando piccole vendite dove l’intero ricavato andrà alle partecipanti.

Il laboratorio è gratuito Nel caso voleste darci indicazioni o  suggerimenti  in proposito saremo ben lieti di accoglierli.