Educare alle emozioni
per amare davvero

Emozione = smuovere, scuotere, agitare / Educare = tirar fuori

Ognuno di noi, tutti i giorni, è esposto ad infiniti stimoli. Le nostre emozioni si agitano, ci scuotono e ci smuovono. Ma spesso siamo incapaci di ascoltarle DAVVERO. Scegliamo di reprimerle piuttosto che esprimerle e cerchiamo strade alternative per fuggire da questo sentire: social network, smartphone, internet, fumo, alcol… La realtà diventa sempre più virtuale e confondiamo relazione con connessione. Ma siamo PERSONE, siamo molto più del nostro profilo e quel sentire, che resta dentro di noi inascoltato, può recare danni a noi o a coloro che ci sono accanto, perché rischia di esplodere incontrollato. Per questo è importante imparare a conoscere e gestire le emozioni.

Domande e risposte

Perché è necessario imparare che non esistono emozioni positive o negative e sono tutte indispensabili per crescere e relazionarci nel mondo. Riuscire a comprenderle ad ascoltarle, riconoscerle ed esprimerle nel modo corretto consente di diventare più consapevoli delle proprie azioni, equilibrati, sereni e scegliere di diffondere benessere e pace contrastando ogni forma di violenza.

Un percorso rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori per accompagnarli ad individuare, riconoscere e gestire le emozioni che li abitano riuscendo così a prevenire gli atti violenti rimuovendo le cause del malessere alla radice.

I ragazzi: attori della loro crescita emotiva e artefici di un cambiamento possibile.
Comune e Assessorato alle Pari Opportunità di Borgomanero: organizzatori del flashmob young che si è tenuto del 25 novembre 2019, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, parti attive della promozione del progetto presso le scuole, del finanziamento iniziale e della campagna “ama davvero” nata dalla collaborazione con Stop Solitudine.
Stop Solitudine: associazione onlus attiva sul territorio da oltre 15 anni per la prevenzione del disagio emotivo. Promotrice e fautrice progetto dal 2013 e della campagna di comunicazione sociale “ama davvero”.
Gli specialisti: pedagogista, psicologa e psicoterapeuta che gestiscono in collaborazione con l’associazione il progetto e che saranno a disposizione per eventuali domande tramite le pagine di Facebook ed Instagram @amadavvero.
Le scuole: che scelgono di aderire all’iniziativa divenendo luogo e strumento di prevenzione e di superamento dell’analfabetismo emotivo e relazionale.
Gli insegnanti e i genitori: formatori, esempi e punto di riferimento degli adulti di domani.

Credere che il cambiamento sia possibile cominciando da te! Esci dagli schermi e dagli schemi. Vivi le tue relazioni e le tue emozioni ogni giorno al 100%. Riprenditi il diritto di essere protagonista della tua storia e della tua vita.
Se vuoi aiutarci a far vivere questo importante progetto diffondi il messaggio e se puoi sostienilo con una donazione.
Donazioni a partire da 5€ all’associazione StopSolitudine Onlus.
Banca Prossima – Intesa San Paolo IBAN IT28 P033 5901 6001 0000 0004 331
Dona il tuo 5×1000 indicando il nostro codice fiscale 91009410035 nella tua prossima dichiarazione dei redditi.