I Media

Innanzitutto va constatato che gli strumenti mediatici fanno ormai parte della vita di adulti e bambini in misura sempre crescente. Da un’indagine compiuta dal dott. Tonino Cantelmi deriva che il 70% dei bambini maschi, in età compresa fra i 6 e i 10 anni, gioca con i videogames tutti i giorni, 1-2 ore in media, con abusi che superano le 5 ore al giorno nel 5 % dei casi. 
Questo provoca conseguenze nel comportamento dei giovanissimi come difficoltà nelle relazioni, irritabilità ed eccitabilità.

Il 35% dei bambini del campione analizzato navigano in internet con medie settimanali di 6/7 ore. Si profila così la condizione di “ecno-autismo”, per cui il bambino non riesce ad esprimere le proprie emozioni se non attraverso l’uso delle tecnologie.

Da un campione di oltre 300 persone adulte di età compresa tra i 16 e i 40 anni, risulta invece il 10% di tech-abusers, che restano collegati in internet per oltre 60 ore settimanali, con compromissione dei rapporti interpersonali. La maggior parte cercano contatti erotico-sentimentali.
Lo psicologo Paolo Crepet afferma che la nostra società oggi è caratterizzata dal paradosso dei media nella quale “manca il dialogo perché sono gli stessi mezzi di comunicazione, come internet e televisione a isolare le persone dalla realtà”.

Così come internet e i videogiochi anche il cellulare ha dei riscontri sul comportamento; “il telefonino ha una sua dimensione affettiva, viene usato come strumento per annullare l’esperienza di solitudine, regola la distanza, modera la separazione…e la solitudine sottesa a questo bisogno è sociale oltre che individuale” sottolinea lo psicologo e gruppoanalista Luciano Di Gregorio. Rileva, inoltre, che il telefonino può diventare addirittura un ostacolo alla comunicazione “perché lo strumento non è affatto neutro. Può diventare il mediatore che fa da scudo all’affettività e di cui si rischia di non poter fare a meno. Si scambiamo chiamate e messaggini con persone con le quali, di fronte in carne e ossa, non si riesce più a gestire le emozioni. Succede nei rapporti nuovi come in quelli consolidati, così come quelli in crisi.
Per non impoverirsi allora, piuttosto che a distanza, col telefonino, è meglio sforzarsi di comunicare di persona con chi si ha davanti”.

Articoli

Faceboook. Scoppia la mania in Italia, ma per gli psicologi è un colossale illusione

L’enorme sviluppo di Facebook è anche spia di un grosso problema di solitudine -Facebookmania fra i 30-40enni   SESSO, AMICIZIA E INSODDISFAZIONE, L’IDENTIKIT DI …

Il telefonino? Può favorire la solitudine invece di esorcizzarla

MILANO (Reuters) – Mezzo di comunicazione per eccellenza, presenza invadente e spesso fastidiosa nella vita sociale, il telefonino è in realtà specchio di …

Tutte le “malattie” svelate dal cellulare

Il telefonino forse non provoca nuove patologie, ma certamente amplifica quelle che uno già possiede, le evidenzia, le rende pubbliche, le mostra a …

Il diario on line dei ragazzi soli

Giovani aspiranti omicidi che fanno le prove su YouTube. Non c’è fatto di cronaca che non abbia aggancio su Internet. Esistono gli universi …

Sindrome dei non famosi: la nuova malattia dei giovani

Una nuova forma di disagio avanza pericolosamente tra i giovani d’oggi: è la “sindrome dei non famosi”, che colpisce chi vive una profonda …

La gioventù muore via sms: il caso della ragazza suicida

E’ di ieri la notizia del suicidio di una ragazza di 18 anni che si è sparata con la pistola del padre nel …

Internet può aiutare i timidi a comunicare

Tutto ciò che cammina su Internet è un’espansione tecnologica della coscienza, una protesi che allarga il raggio della comunicazione». Il blog (siti sotto …

Centinaia di migliaia di micro-comunità su internet

Uno studio americano: sconfiggono depressione e isolamento. La solitudine del blogger. Secondo gli psicologi si tratta della versione aggiornata della «vecchiaterapia di gruppo» …

Aspiranti cybernonni a lezione di Internet: «Con mouse e tastiera una marcia in più»

Blocco per gli appunti, dispense sottobraccio e un’aria vagamente interrogativa: «chissà cosa mi aspetta», si domandavano i più. Ieri, all’Eurotre di via Verdi …

Il counseling psicologico-psichitrico in internet: un’esperienza all’italiana

Internet, oramai, sta entrando sempre più nelle case della gente. La riduzione dei costi delle tariffe telefoniche e degli applicativi informatici ha permesso …