Per un mondo fatto di legami
e non di solitudini

Stop Solitudine è un’associazione di volontariato fondata nel 2004 per approfondire la conoscenza del “mondo solitudine” ancora poco studiato in Italia e a volte causa ed effetto di malessere e disagi, disturbi emotivi e relazionali che possono addirittura sfociare in dipendenze di ogni genere causate dal desiderio di colmare un vuoto.

Ci occupiamo di promuovere la cultura dell’importanza del benessere psicologico, dell’attivazione di potenzialità e risorse, interessi costruttivi per aiutare a migliorare la qualità della propria vita, delle proprie relazioni, della propria salute nell’ottica della prevenzione dei principali disagie malesseri dall’infanzia, adolescenza ed età adulta.

La salute non è solo un fatto individuale, ma è una condizione sociale e ambientale dunque un’esperienza di gruppo.

La solitudine positiva

La solitudine può anche essere intesa come momentanea necessità di silenzio, pace e ricerca di benessere perché può alimentare e favorire l’ascolto di sé stessi, accrescere la creatività, la fantasia e l’empatia.

Se è ricercata e non diventa isolamento e fuga da una realtà che si fatica a gestire, bensì stimola e valorizza la bellezza della propria unicità offrendo la possibilità di accrescere il numero delle relazioni di qualità e legami produttivi.

La nostra associazione vuole offrire a tutti l’opportunità tramutare la propria solitudine un’occasione di rinascita, costruzione di sé, capacità di non percepire alcuna forma di disagio, isolamento o assenza anche quando si è soli.

La capacità di stare da soli in una condizione di benessere è data da una maturità psicologica, dall’auto-realizzazione personale, dalla risoluzione di conflitti.

Passaggio dall'io al noi

Una comunità sana nasce lavorando su sé stessi, trasformando il proprio mondo interiore per divenire persone migliori, altruiste, leali, autentiche, senza maschere. Persone che sanno donare e ricevere felicità. La parola Comunità significa legge del dono reciproco (cum-munus, munus =dono), comunicazione, scambio, altruismo.

Ognuno dovrebbe donare all’altro sé stesso, la propria autenticità per generare felicità dell’anima e ricevere in cambio la stessa cosa. Le pratiche generate dall’ego portano alla guerra e all’odio, le pratiche dell’anima portano pace.

Una delle finalità di Stop Solitudine è proprio lavorare e progettare insieme per creare una città/comunità dove l’uomo possa essere al centro di ogni pensiero ed azione volti al suo benessere innanzitutto psicologico.

Mission

L'associazione cerca di offrire occasioni di unione, espressione e comunicazione con sé stessi e gli altri. Vuole aiutare a creare o condividere interessi positivi e costruttivi, favorire le relazioni ed il recupero di "radici primarie" quali la fantasia, la curiosità, la creatività e la spontaneità portatrici di apertura mentale e benessere psicologico. Vuole creare una città/comunità e promuovere una diversa e più matura cultura della salute mentale, intesa come potenziamento del benessere e della qualità della vita, ma anche come prevenzione delle problematiche di disagio relazionale, affettivo, personale e sociale oggi in rapido aumento. Stop Solitudine organizza inoltre conferenze, eventi, campagne sociali, laboratori creativi, gruppi di ascolto, supporto psicologico, attività nelle scuole con genitori, insegnanti e alunni, workshop di costruzione personale e convegni.

Il nostro logo

Per noi la comunicazione è fondamentale per raggiungere il benessere individuale e collettivo ed abbiamo quindi pensato di "comunicare" incominciando dalla denominazione: Stop Solitudine (no a quella negativa, sì a quella costruttiva). Il Simbolo: I due omini che si tengono per mano formando un’interminabile “catena umana immaginaria”, vogliono rappresentare : l'incontro, l'unione, la solidarietà e l'amicizia. I Colori: L’arancione è stato scelto in quanto colore della gioia, dell’ottimismo, della comunicazione e della serenità. Il verde perché colore della natura, dell’equilibrio, dell’armonia, della pace e del rinnovamento.