In bilico

Sensibilizzare alla prevenzione e formare una nuova e più matura cultura della salute mentale, abolendo i pregiudizi a riguardo, questo è l’obiettivo del progetto “InBilico”, creato per lanciare un messaggio incisivo: la salute mentale è una componente centrale del capitale umano e riguarda tutti noi! Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’associazione Stop Solitudine ed il Centro Servizi per il Volontariato di Novara.
In bilico ci si trova ogniqualvolta si affronta un cambiamento, un particolare momento della vita sia esso positivo o negativo. In un periodo storico caratterizzato dall’incertezza, ad ognuno di noi potrebbe capitare di stare sospesi in una condizione che potrebbe risolversi o, se trascurata, sfociare in un disagio più serio. E’ tempo di eliminare i tabù che a tutt’oggi gravitano attorno al tema della salute mentale, di abolire i pregiudizi a riguardo ed il falsi miti dei “sempre belli e sorridenti” che c’impediscono di accettare la naturale fragilità dell’essere umano. La salute mentale è un tema su cui siamo chiamati a riflettere perché riguarda tutti da vicino, è un bene comune (da salvaguardare) e, come dichiara l’Organizzazione Mondiale della Sanità “NON C’E’ SALUTE SENZA SALUTE MENTALE”
Occorre prendere coscienza che trovarsi in situazioni problematiche (soprattutto a seguito di esperienze dolorose o frustranti) è del tutto normale altrettanto normale e comune deve divenire il parlarne, il chiedere aiuto od un sostegno anche emotivo.