Dimmi che fumatore sei e ti dirò come smettere

stopsltd-ad-mast

C’è chi con la sigaretta si consola e chi la ostenta.Chi la usa per infrangere le regole e chi per sfuggire anche la solitudine.
Per smettere, dunque, è importante capire perchè si è accesa la prima .

Le buone intenzioni non bastano. Per smettere di fumare bisogna prima capire perché si accende una sigaretta. Lo sostengono Rudiger e Margit Dahlke, psicoterapeuti e autori di “Perché fumi?” (ed. Tecniche Nuove), un manuale in cui la sigaretta è considerata un salvagente per non affondare, un sostegno per mitigare le debolezze esistenziali. Quindi, per dare un taglio ai portacenere pieni, gli autori suggeriscono la via dell’introspezione.

«Guardarsi dentro è la cosa migliore – commenta Anna Zanardi, psicologa dell’Università IULM di Milano e traduttrice del libro – ma anche la più difficile, visto che richiede un’analisi accurata dei nostri comportamenti, dei fattori ambientali e delle diverse situazioni oggettive. Comprendere cosa ci spinge a fumare richiede un percorso interiore che ci porti alla scoperta delle nostre carenze più segrete, dei nostri desideri più profondi. Consiglio, quindi, di non considerare, una volta tanto, il fumo soltanto come un nemico, ma come un’opportunità in più per entrare nella dimensione adulta». Smettere di fumare, insomma, non tanto e non solo per motivi di salute, quanto piuttosto per liberare il nostro “io” dalla nuvola di fumo dietro cui si nasconde. E soprattutto smettere di fumare per “libera scelta”.

Commenta, infatti, Anna Zanardi: «E’ assolutamente infantile delegare la propria salute alle istituzioni e alle norme. Ognuno impari ad osservare ciò che lo fa stare veramente meglio e scelga». Senza però dimenticare che un adulto che fuma costituisce un esempio (negativo) per i giovanissimi e che il potenziale di assuefazione alla nicotina è fra i più alti in assoluto.

Sono dodici i tipi di fumatori classificati dai Dahlke, che avvertono: «Difficilmente sarà possibile incontrare un tipo di fumatore la cui personalità corrisponda perfettamente a una sola di quelle descritte. Sarà più probabile incontrare tipi misti, che uniscono in sé comportamenti diversi». Spetta quindi al fumatore individuare tra i tipi proposti – che in queste pagine riassumiamo – individuare i profili che concorrono a formare la sua personalità. Per poi scegliere le alternative al fumo più adatte al proprio “io”, qui descritte in modo molto sintetico rispetto al libro, che (oltre ai suggerimenti, tutti psicologici, per smettere, o comunque per facilitare l’addio alla sigaretta) contiene molti dati su rischi e conseguenze del fumo.

Fonte : Corriere della sera

 

L’aggressivo
Avventuriero più mentale che altro, è un energico eroe mancato che ama scherzare col fuoco (… dell’accendino, però). E’ un forte fumatore, perché con la sigaretta accesa non si sente inerte e inutile.

Come fuma: aspira avidamente senza curarsi dei vicini. Ostenta e brandisce la sigaretta come una fiaccola. Le fumatrici di questo tipo sono sempre tese a dimostrare che la donna vale quanto l’uomo.

Che cosa fuma : marche di sigarette piuttosto forti, da eroe solitario…

Come smettere : consigliati sport che implichino movimento fisico e dispendio di energie (arti marziali, jogging, squash…)L’aggressivo, però, è uno dei pochi capace di smettere dall’oggi al domani se trova un modo alternativo di scaricare le energie in eccesso.

E nel loro libro i Dahlke suggeriscono anche metodi “fai da te” per imparare a scaricare l’energia senza andare in palestra.

Il gaudente
Si accende la sigaretta con voluttà per creare intorno a sé un’atmosfera di benessere. Si sente poco amato e cerca nel fumo la soddisfazione a un bisogno infantile di tenerezza. Fuma ogni qualvolta sente il bisogno di ritagliarsi uno spazio tutto per sé. E considerati i frenetici tempi che corrono… è un fumatore abituale.

Come fuma:  riempie con calma la pipa, arrotola con attenzione la cartina di tabacco, o accende con cura la sigaretta.

Che cosa fuma : la “propria marca”che non cambia voletieri

Come smettere :consigliate attività alternative “blande” (canto, passeggiate, pittura, collezionismo, giardinaggio, circoli culturali…). :

Il comunicativo
Ama essere al passo coi tempi e comunicarlo agli altri, smania per distrazioni sempre nuove. E’ sempre teso ad allacciare nuovi contatti e usa (ancora!) la sigaretta come metodo di approccio: “Chi me ne offre una?”.

Come fuma : da “fast-food”, veloce e trascurandoil gusto. Parla molto mentre fuma, peccato che i suoi concetti spesso abbiano la stessa consistenza del fumo che lo circonda.

Che cosa fuma: siccome fuma spesso a scrocco,non bada troppo alla marca.

Come smettere :per il comunicativo si consigliano esercizi di respirazione (rebirthing), ma anche la frequentazione di cinema, musei, lavori manuali, bicicletta, trekking, ginnastica, ping-pong

L’infantile
La sigaretta è un succhiotto che lo rassicura mentre pensa o ascolta musica in perfetta solitudine. Il fumo è avvolgente come il liquido amniotico materno, la sigaretta uno strumento per cercare il tempo perduto e fare riemergere ricordi. Il fumo come protezione dalla timidezza, come maschera per nascondere insicurezze.

Come fuma:è un ansioso represso che succhia e inghiotte avidamente il fumo, poco importa se può fare male allo stomaco.

Che cosa fuma : è un fumatore incostante, ciclico.  O meglio, un perenne ex fumatore redarguito dalla …mamma

Come smettere   : consigliati corsi di cucina, di musica e tutto ciò che si può fare nell’intimità della casa. Aromaterapia, massaggi, bagni caldi e coccole possono essere dei veri toccasana.

L’esibizionista
E’ in genere il fumatore di sigaro che vuole essere visto e… annusato da tutti. Ostenta arroganza, poiché dentro il suo “io” si cela una persona meno autorevole di quanto lasci intendere. Alberga in lui un grande potenziale creativo, ma spesso questo… finisce in fumo, poiché gli mancano coraggio e disciplina per esprimerlo.

Come fuma : con il convincimento “se dev’essere fatto, che sia fatto bene!”, ovvero con gesti ampi e lenti.

Che cosa fuma  sigari e sigarette king-size forti,che lascino traccia. Ama custodie pregiate col monogramma.

Come smettere : si consigliano sport blandi, ma appassionanti, come il golf e l’equitazione.

L’ansioso
E’ il prudente per eccellenza, ha paura di perdere la salute ma continua a fumare, perché le sigarette contribuiscono a “rinforzare” le sue difese. E come dargli torto? Paradossalmente il fumo, restringendo i vasi sanguigni periferici del corpo, aiuta anche a chiudersi in sé stessi.

Come fuma : è un igienista con la coscienza sporca che si nasconde dietro una sigaretta. Si autoconvince, infatti, che questa stimoli la digestione, aiuti ad essere più attivi sul lavoro… E’ il tipico fumatore da balcone.

Che cosa fuma : non gli importa la marca , ma i valori riportati sul pacchetto.

Come smettere : con hobby salutari, come (giardinaggio, fotografia..) e sport equilibrati e sani (sci di fondo, marcia). Oppure, con rituali purificanti consapevoli, quali lavarsi mani, denti o fare la doccia.

Il raffinato
Fuma sigarette “firmate”. Le utilizza come status-simbol da esibire per essere considerato “in”. Lo snob è un assetato di estetica e armonia, fattori in cui in realtà si sente molto confuso e carente.

Come fuma: espelle il fumo verso l’alto, e giocherella col pollice e il mignolo mentre tiene la sigaretta tra l’indice e il medio.

Che cosa fuma :sigarette costose in confezioni lussuose.

Come smettere : siccome il fumo lo aiuta a liberarsi dell’aggressività trattenuta nel timore di perdere l’ammirazione e l’affetto dei “selezionati”, è necessario che questo fumatore esca velocemente dalla corazza in cui si è nascosto. Quindi, via libera alla danza, al pattinaggio sul ghiaccio, alla recitazione.

Il radicale
E’drastico, totalizzante e autodistruttivo: dunque finestre sigillate e sigarette fino a intossicarsi. Fuma in modo compulsivo per tenere a bada i suoi sentimenti distruttivi, per non fare esplodere la “polveriera interiore”, per non essere in balia della sua “spazzatura psichica”.

Come fuma : visto che fumare fa male, sigaretta sempre tra le dita e forti aspirate..

Che cosa fuma  le marche simbolo di scrittori, poeti e musicisti “maledetti”, quelli che della voce roca fanno un’arte.

Come smettere: essendo drastico, è capace di smettere dall’oggi al domani. Se ciò non dovesse accadere, si consigliano sport e attività che portano ai limiti della resistenza fisica (hockey su ghiaccio) e strumenti musicali a percussione. E tanta musica blues.

Il generoso
Gioviale ai limiti dell’arroganza, è il cultore dell’abbondanza e dei piaceri terreni. Peccato che spesso sfoci nella smoderatezza. Si atteggia a uomo/donna di mondo. Offre la sigaretta a tutti.  In realtà è un affamato di spiritualità, dalla quale fugge, però, per pigrizia e paura di dovere mettere in discussione le sue certezze materiali.

Come fuma: da insoddisfatto sicuro di sé. Quindi, mosse volitive e forti espirazioni di fumo

Che cosa fuma:  non è rilevante

Come smettere: dovrebbe fare ciò che vagheggia ma che ha sempre evitato: diventare “di mondo”, cioè viaggiare veramente, conoscere posti e persone nuove.

Lo stakanovista
Il fardello della vita pesa sulle sue spalle e lui ha la missione di sopportarlo.Un’infanzia con troppe responsabilità ha lasciato il segno: ora gli manca l’approccio giocoso alla vita. Il fumo assolve alla funzione liberatoria di infrangere le regole.

Come fuma : da giovane, di nascosto per non essere sgridato. Da adulto, per non essere da meno.

Che cosa fuma: sigarette leggere ed economiche, quelle che pesano meno sulle tasche e sulla salute.

Come smettere :siccome è predisposto all’ascetismo, lo stacanovista è un fumatore ciclico. Ma è anche un ambizioso capace di smettere pur di fare carriera in ambienti salutisti. Per lui, il metodo “porcellino di terracotta”: tra i suoi cocci sul pavimento troverà con gran soddisfazione i soldi risparmiati per le sigarette.

L’anarcoide
Assenza di vincoli è il suo motto, che nel nostro caso significa fumo “quando e come voglio!”. Risultato? Col tempo il vizio del fumo diventa un vero dovere cui assoggettarsi. Ma questo, l’anarcoide non lo ammetterà mai e continuerà a fumare sia per sentirsi libero, sia per dimenticare le illusioni di libertà.

Come fuma: con spirali pittoresche verso l’alto.

Che cosa fuma: sigarette “forti”, ma in versione light, che promettono una certa leggerezza.

Come smettere: alberga uno spirito anarcoide nella maggioranza dei fumatori, specie in tempi di divieti. Siccome l’anarcoide evita di compiere azioni concrete per guadagnare la propria libertà, provi almeno ad assaporarla: viaggi, windsurf, deltaplano, aerobica, scrivere libri di fantascienza, raccontare barzellette.

Il sognatore
Una sigaretta per sognare, tante per crearsi un’esistenza di illusioni. Purtroppo al sognatore succede così, il fumo come fuga dalla realtà diventa col tempo una brutta realtà con cui dovere fare i conti. Il pericolo dipendenza è grande, anche perché questo tipo di fumatore associa la sigaretta a un momento piacevole solo con sé stesso. E’ un timido, pauroso di non farcela, ma orgoglioso delle sue ampie vedute.

Come fuma: lento e voluttuoso, poiché i sogni si possono dilatare a piacere.

Che cosa fuma : è abitudinario, ma non un maniaco monomarca.

Come smettere : si possono fare sogni senza fumo andando al cinema, leggendo libri, dipingendo e scrivendo.