La solitudine in famiglia

stopsltd-ad-mast

Fra questi due estremi, l’adolescenza e la vecchiaia, ci sono tante altre solitudini, prima fra tutte quella della famiglia. Una famiglia in crisi, una famiglia in cui le unioni appaiono sempre più precarie e dove gli spazi per il dialogo e la comunicazione sono sempre più ristretti. La difficoltà di conciliare tempi di vita e di lavoro è sicuramente una delle cause che sottraggono alla famiglia l’attenzione e la cura necessarie per la sua stessa sopravvivenza. La mancanza di tempo, le preoccupazioni, tolgono spesso quelle energie che dovrebbero essere destinate a rafforzare il nucleo familiare per impedire che alla fine ci si ritrovi estranei e soli proprio al suo interno.

Bambini, giovani, anziani, tutti noi che viviamo passivamente questa attuale crisi silenziosa, permeata di noia, di solitudine, di autismo tecnologico, dovremmo allora cercare di rallentare il nostro tempo per trovare altre risorse, creatività, e per dare un “nuovo senso” alle cose.

28 ottobre 2005

Fonte: Scheda a cura della Dott.ssa Emanuela Caravaggi Mazzonna, Contrattista, collaboratrice presso l’Ufficio Stampa IIMS (istituto italiano di medicina sociale)